Die-castFormula 1

La Ferrari F2003 – GA 999 punti mondiali al GP del Canada ’03

Nel giugno del 2003 Michael Schumacher tagliò per primo il traguardo del GP del Canada davanti al fratello Ralf, con cui si contese per tutto il tempo il primo posto. Con questa vittoria il pilota tedesco della Ferrari arrivò a conquistare 999 punti in carriera mentre nella classifica piloti salì a 54 punti, punteggio sufficiente per diventare leader del campionato mondiale.

Anche la Ferrari andò al comando, con 85 punti in totale, nove in più rispetto alla McLaren, che ne aveva 76.

Come sempre le emozioni si susseguirono sin dallo start: Michael provò a superare il pole-man Montoya alla prima curva, ma senza successo; Barrichello tamponò Alonso, danneggiando il proprio alettone anteriore. Pochi giri dopo l’inizio della gara, il colombiano delle Williams regalò la seconda posizione al campione del mondo in carica, a causa di un testacoda subito dopo la chicane prima del traguardo. Questo accese un bel duello tra Montoya ed Alonso, che alla fine dovette cedere la posizione al colombiano; tale lotta si ripropose anche alla fine della gara.

Il GP del Canada alla fine si giocò tutto con le soste ai box con i due fratelli sempre distaccati da poco meno di un secondo ma con Michael sempre pronto ad uscire sempre davanti a Ralf. Dietro ai due fratelli Schumacher arrivarono Montoya soprannominato affettuosamente dai suo sostenitori ed i familiari “Juancho” e Fernando Alonso.

Molto bella la prestazione del giovane spagnolo su Renault, che rivelò sempre più arrembante. Al quinto posto arrivò Barrichello, in assoluta difesa contro gli attacchi di Kimi Raikkonen arrivato sesto dopo aver rovinato il suo fine settimana in Canada a causa dell’errore commesso nelle qualifiche, e che gli costò la partenza dall’ultima posizione in griglia. Settimo Webber, a sua volta seguito da Panis, per la prima volta a punti nel 2003.

Le parole di Michael Schumacher

Sono delle belle cifre e se si raggiungono questi numeri bisogna offrire da bere.Vediamo questa sera», dice sorridendo Michael che, poi, commentando brevemente la sua galoppata vittoriosa tenendosi dietro tre piloti grintosi come il fratello Ralf e Montoya con le Williams, e Alonso con la Renault, ha parlato di corsa molto difficile con quattro macchine così vicina una all’altra“.

Il modello della F2003 GA

Modello celebrativo in edizione limitata della Ferrari F2003 G.A. in scala 1:18 della Hot Wheels.Il modello ricorda i 999 Punti Mondiali fatti al GP del Canada il 15/06/2003 dal sette volte campione del mondo Michael Schumacher.

La gallery

Silvano Lonardo

Founder di F1world e appassionato di Formula 1, Pallamano e vinili. Mi occupo di Digital Strategist. Blogger, insegnante di nuoto e papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button

Lascia il tuo contributo

Ciao, non vogliamo riempire il tuo monitor di pubblicità, ma questi banner ci aiutano a darvi contenuti di qualità. Se vedi questo messaggio perché hai attivo un sistema di AdBlock che elimina gli annunci pubblicitari.