Barbapapà la collezione cult anni ’70

Conoscete i personaggi di “Barbapapa” ?
Forse i loro nomi non vi rimarranno impressi come i 7 nani. Ma i personaggi, che hanno appassionato intere generazioni anni 70 e 80, sono tra i più amati dei cartoni animati per bambini. Prima di passare alla versione animata la Famiglia Barbapapa era una serie a fumetti creata da Annette Tison e Talus Taylor e pubblicata in Francia negli anni settanta. Poi dal fumetto sono state tratte due serie animate televisive negli anni settanta e una terza nel 1999. Da questa serie è stato introdotto nella lingua italiana neologismo “barbatrucco”
Ma vediamo insieme chi sono i 9 personaggi:
Barbapapà e Barbamamma sono i genitori di questa famiglia. I loro piccoli nascono dalle uova nate dall’unione dei due. Nascono quindi sette barbabebé, ognuno con una caratteristica ben definita.
Barbapapà: Può assumere qualsiasi forma. Ha costruito una casa per la sua famiglia. Con poche trasformazioni e con una fervida immaginazione, lui supera facilmente tutte le situazioni più difficili.
Barbamamma: è la moglie di Barbapapà. A lei piace cucinare per i loro sette figli e prendersi cura della casa e del giardino. Può costruire edifici, riparare dighe e deviare la lava dei vulcani!
Barbabella: è viola. Come dice il nome, è la “bella” della famiglia: ama i gioielli e i profumi e odia gli insetti.
Barbaforte: è rosso. È lo sportivo della famiglia: combattivo e ribelle contro i soprusi. Gli piace primeggiare e ama mangiare. Con il suo costume da Sherlock Holmes gioca a fare il detective. E’ un buon amico.
Barbalalla: è verde ed è la musicista di casa e sa suonare praticamente ogni strumento e a volte si trasforma lei stessa nello strumento che poi suonerà. Ama anche la botanica e l’ecologia come suo fratello Barbazoo.
Barbabarba: è nero come la madre e peloso. È l’artista di casa e non si separa raramente dal suo quaderno degli schizzi. Disegnare, dipingere, scolpire, modellare, Barbabarba sa fare tutto
Barbottina: è arancione. E’ l’intellettuale della casa, porta gli occhiali ed è sempre immersa nella lettura A lei piace molto anche giocare a fare l’insegnante. Non ha un carattere facile e si diverte a stuzzicare il fratello Barbabarba con commenti scherzosi sui suoi quadri.
Barbazoo: è giallo e ama la natura. Conosce tutto sulla flora, sulla fauna, sul clima e sull’inquinamento E’ molto bravo con le scienze naturali. È anche dottore e veterinario.
Barbabravo: è di colore blu ed è lo scienziato ed inventore della famiglia Barbapapa. Pozioni e macchinari stravaganti a volte sono utili ma spesso provocano dei disastri!
Guarda la gallery della collezione cult datata 1974
Per maggiori info [barbapapa.com]