Targa Florio

Ferrari 308 GTB alla Targa Florio 1982

Dall’11 al 13 marzo 1982 andò in scena la sessantaseiesima edizione della Targa Florio. La gara fu vinta dalla Ferrari 308 GTB pilotata da Tognana Tonino e De Antoni Massimo.

La Targa Florio fu stata una delle gare automobilistiche più famose del mondo e si svolse in Sicilia dal 1906 al 1977. La gara si svolgeva su un circuito stradale che serpeggiava attraverso le montagne siciliane e le città costiere. La Targa Florio era una gara molto impegnativa e pericolosa, poiché il circuito era molto stretto e tortuoso.

Nel 1982, la Ferrari 308 GTB fu modificata per competere nella Targa Florio. La vettura subì alcune modifiche per migliorare la sua maneggevolezza e la sua capacità di tenuta di strada sul circuito tortuoso. 

Altri articoli interessanti

Nonostante tutte le difficoltà, la Ferrari 308 GTB si dimostrò molto competitiva dimostrando la forza della Ferrari come produttore di auto sportive di alta qualità e la capacità dei suoi piloti di competere con i migliori al mondo. Questa vettura è diventata un’icona della storia della Ferrari e rimane ancora oggi una delle vetture sportive di culto più desiderate al mondo.

Il modello in scala 1/43 è parte della collezione Ferrari Racing Collection.

Lonny

Appassionato di bici da corsa, modellismo e Lego. Insegno nuoto da oltre due decenni e sono due volte papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio