Formula 1

Ferrari 412T1 – Gerhard Berger

Modello in scala 1/43 della Ferrari 412T1 guidata da Gerhard Bergernel 1994.
Le novità è il cambio trasversale e gli attacchi al telaio delle sospensioni anteriori non sono più a sfera ma piastrina flessibile. Dal Gran Premio di Francia la vettura subirà alcune modifiche che modificheranno il nome in 412 T1B.

È la vettura grazie alla quale la scuderia di Maranello ritrova una competitività ad alto livello dopo due stagioni disastrose. La vettura si mette in luce soprattutto per l’eccezionale potenza del motore, superiore a tutta la concorrenza; infatti le Ferrari monopolizzarono l’intera prima fila nelle due gare più veloci (Germania e Italia) centrando la vittoria a Hockenheim (erano quasi quattro gli anni di digiuno) e il secondo posto a Monza.

Di contro la macchina non offriva prestazioni all’altezza delle altre vetture di prima categoria negli altri circuiti, e nelle piste più lente (Hungaroring, Montecarlo, Jerez) anche altre scuderie riuscivano a inserirsi davanti alla rossa.

Silvano Lonardo

Mi occupo di Digital Strategist. Appassionato di Formula 1, Ciclismo, Pallamano e Lego. Insegnante di nuoto e due volte papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio