Ferrari 599 XX Evo: l’estrema di Maranello

Il programma XX arriva ad una terza fase a fine 2011, quando arriva anche la Ferrari 599 XX Evo, una nuova versione estrema derivata dalla Berlinetta 599 GTB Fiorano.
La Ferrari 599XX del 2010 e la 599XX Evo del 2011 sono a tutti gli effetti delle auto da competizione e non sono omologate per la circolazione stradale. Il programma 599XX ha profondamente rivisto questo tipo di vetture privandole degli equipaggiamenti e le dotazioni della variante stradale, provvedendo a soluzioni e componenti prettamente da corsa.
Il particolare sulla 599 XX Evo è stata aumentata la potenza di 25 CV, diminuito il peso di 35 kg e portata la coppia fino a 700 Nm. La modifica maggiore è un’ala mobile come quella per la F1 solamente che non è controllata dal pilota ma elettronicamente tramite sensori che rilevano se si è su un rettilineo o in curva e adatta da sola la resistenza dell’ala.
Le Ferrari del programma XX non afferiscono ad alcun tipo di regolamento o codificazione sportiva e per questo che sono dei veri e propri laboratori viaggianti sui quali sperimentare soluzione spesso utilizzate nelle vetture di serie.
Il modello
Questo modello della LookSmart in scala 1/43 è la versione della Ferrari 599 XX Evo con numero 27 e di colore blu scuro metallizzato. Notevoli i dettagli con particolari molto curati.