Auto stradali

Ferrari 612 Scaglietti China Tour

La Ferrari 612 Scaglietti China Tour è un’edizione speciale della Ferrari 612 Scaglietti, creata per celebrare il tour promozionale della Ferrari in Cina nel 2006. Questa vettura è stata prodotta in una serie limitata di 10 esemplari, tutti destinati al mercato cinese.

La 612 Scaglietti China Tour Car è caratterizzata da una livrea esterna unica, ispirata alle tradizionali decorazioni cinesi. La carrozzeria color argento è stata decorata appositamente con il badge “China Tour”.

All’interno, la 612 Scaglietti China Tour Car offre un’esperienza di guida lussuosa, con sedili in pelle nera e rivestimenti in tessuto rosso. Con la sua livrea esterna unica e l’equipaggiamento di lusso all’interno, questa vettura è un vero gioiello per i collezionisti e gli appassionati di Ferrari.

Sotto il cofano, la 612 Scaglietti China Tour Car è alimentata da un motore V12 da 5,7 litri che eroga 540 CV di potenza e una coppia massima di 588 Nm. La trasmissione è un cambio automatico a sei marce, con la possibilità di selezionare le marce manualmente tramite paddle al volante. La vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi e raggiungere una velocità massima di 315 km/h.

La Ferrari 612 Scaglietti China Tour Cars è stata inserita tra i Guinness dei Primatiper aver compiuto l’intero giro della Cina; mai auto dalla forte impronta sportiva con due ruote motrici, aveva infatti superato un valico di 5.231 metri. Si tratta del passo Tanggulashan, che segna il confine tra la Regione del Tibet e il resto della Cina.

Le vetture, guidate da giornalisti internazionali, hanno raggiunto il valico senza vere difficoltà: nonostante la scarsa quantità di ossigeno dovuta all’alta quota e la mediocre qualità del carburante reperibile nella regione, il motore delle Ferrari, al quale non è stata apportata alcuna modifica, ha girato senza problemi mantenendo quasi inalterate le prestazioni. La spedizione ha attraversato l’altopiano tibetano, una delle regioni più isolate del mondo, percorrendo più di 2.800 chilometri a oltre 3.000 metri di quota, provenendo da Lhasa, prima città del Tibet nonché antica sede del Dalai Lama.

Anche a Lhasa, come in altre città toccate dal Tour, il team è stato accolto con entusiasmo da oltre 200 bambini di una scuola segnalata tra le più bisognose. I bambini hanno ricevuto in dono libri, materiale scolastico e giochi. Il Tour della Cina, partito da Shangai il 29 agosto scorso, continuerà ora alla volta del deserto del Gobi, passando per Kashi, la città più continentale della Terra e sede, dai tempi di Marco Polo, di un ricchissimo mercato della seta.

Il modello

La Ixo Models ha prodotto per tutti i collezionisti una versione Elite in scala 1/43

Lonny

Appassionato di bici da corsa, modellismo e Lego. Insegno nuoto da oltre due decenni e sono due volte papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio