Ferrari Mondial Cabriolet

La Ferrari Mondial Cabriolet è stata una vettura prodotta dalla casa automobilistica italiana Ferrari tra il 1980 e il 1993. La Mondial è stata una delle prime Ferrari ad essere equipaggiata con un motore V8, una scelta che ha permesso di aumentare la potenza e la coppia.

La prima generazione della Mondial Cabriolet era equipaggiata con un motore V8 da 3.0 litri, in grado di erogare una potenza massima di 214 CV e una coppia massima di 288 Nm. La vettura era in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 240 km/h.

Nel 1982, Ferrari ha presentato la seconda generazione della Mondial Cabriolet, equipaggiata con un motore V8 da 3.2 litri, in grado di erogare una potenza massima di 240 CV e una coppia massima di 300 Nm. La vettura era in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 260 km/h.

Esteticamente, la Mondial Cabriolet ha adottato un design elegante e sportivo, con linee morbide e arrotondate. La vettura era disponibile in due versioni: la cabriolet (convertibile) e la t (coupé). Entrambe le versioni erano equipaggiate con cerchi in lega da 16 pollici, freni a disco e sospensioni a controllo idraulico.

In sintesi, la Ferrari Mondial Cabriolet è stata una vettura che ha rappresentato un punto di svolta per il marchio Ferrari. Con un design elegante e sportivo, una meccanica potente e una dotazione tecnologica all’avanguardia, la Mondial Cabriolet ha saputo conquistare il cuore dei appassionati di automobili in tutto il mondo.

Il modello

La Ixo Models ha prodotto per tutti i collezionisti una versione Elite in scala 1/43

Lonny

Appassionato di bici da corsa, modellismo e Lego. Insegno nuoto da oltre due decenni e sono due volte papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio