DioramiFormula 1

Il poker di Kimi Raikkonen al GP del Belgio 2009

Era il 30 agosto quando Kimi Raikkonen si aggiudicò a Spa-Francorchamps il Gran Premio del Belgio 2009, regalando alla Ferrari la prima vittoria della stagione. Con questo successo il pilota finlandese calò il poker salendo sul gradino più alto del podio per la quarta volta. Le qualifiche invece ci regalarono un inaspettata griglia di partenza, con la Force India di Giancarlo Fisichella in pole position, affiancata dalla Toyota di Jarno Trulli. Raikkonen invece partì dalla sesta piazzola.

Le parole di Kimi Raikkonen a fine gara

Una bellissima vittoria per me e per la squadra. Il gusto dello champagne è uguale qualsiasi sia la posizione sul podio ma il feeling che si prova quando si vince è certamente diverso. Su questo circuito c’è tutto quello che un pilota può desiderare ed è un piacere guidare qui: non c’è però nessun segreto particolare che spieghi il fatto che vi abbia vinto quattro volte. Volevamo vincere almeno una gara e ci siamo riusciti. La nostra macchina non è la migliore del lotto ma siamo riusciti a mettere insieme tutto e questo risultato è il frutto del lavoro fatto insieme alla squadra. Sono scattato bene ma Rubens è rimasto fermo davanti a me e ho dovuto evitarlo. Poi alla prima curva e in fondo al rettilineo sono riuscito a portarmi in seconda posizione. Dietro la safety-car ho pensato principalmente a tenere in temperatura gomme e freni per poter attaccare Fisichella alla ripartenza e così sono riuscito a superarlo abbastanza agevolmente. Al primo pit-stop forse sarebbe stato meglio tenere le gomme morbide ma è facile dirlo dopo. Nell’ultima parte, quando ho capito che non sarei riuscito a staccare Giancarlo, ho un po’ modificato la gestione del KERS in modo da difendermi anche sul rettilineo a Stavelot e sono riuscito a mantenere il primo posto. A Monza sarà difficile perché la nostra macchina non è particolarmente forte sui cordoli ma cercheremo di fare del nostro meglio.

Il modello

Modello in scala 1/43 della Tameo Kit, guidata da Kimi Raikkonen durante la stagione di Formula 1 2009. Nel piccolo diorama cìè il figurino del pilota finlandese creato a Roberto Ticozzi.

La Gallery

Silvano Lonardo

Founder di F1world e appassionato di Formula 1, Pallamano e vinili. Mi occupo di Digital Strategist. Blogger, insegnante di nuoto e papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button