Blog LifeLego

L’aiuto della Fondazione Lego ai bambini sottoposti alla risonanza magnetica

Chiunque abbia mai avuto una risonanza magnetica sa che non sono molto divertenti e per i bambini potrebbe essere un’esperienza poco piacevole. Come incoraggiare un bambino a rimanere perfettamente immobile in un tunnel rumoroso per lunghi periodi di tempo? Molti ospedali ricorrono spesso all’anestesia. Ma se non fosse necessario?

Un team dell’Odense University Hospital e diversi volontari della Fondazione Lego dipendenti Lego si sono uniti per rendere la risonanza magnetica più giocosa e meno stressante. Per farlo, hanno progettato un modello fatto con i famosi mattoncini, di uno scanner MRI. Giocando con esso prima dell’esame e guidati dal personale ospedaliero i bambini possono farsi un’idea del luogo in cui si troveranno e dell’esame che dovranno affrontare.

mri lego scanner lego
© Lego

Gli scanner MRI sono macchine enormi. Fanno anche molto rumore che può essere molto scoraggiante per i bambini. Il nostro team ha scoperto che l’uso di questo set LEGO ha portato a esperienze più positive e tranquille per molti bambini. Ciò aiuta il bambino, la sua famiglia migliorando la qualità della risonanza magnetica, che si basa sul fatto che la persona debba stare molto tempo ferma per almeno un’ora.
Ulla Jensen, Dipartimento di Radiologia presso l’Ospedale Universitario di Odense

Ho visto in prima persona come i bambini hanno risposto ai modelli LEGO: facendoli sentire più rilassati e trasformando un’esperienza spesso altamente stressante in un’esperienza positiva e giocosa.
Erik Ullerlund Staehr, tecnico presso The LEGO Group e volontario del progetto

Il gioco è un modo naturale per i bambini di sviluppare le proprie capacità sociali ed emotive. Aiuta i più piccoli a trovare momenti di calma e controllo, indipendentemente da ciò sta accadendo intorno a loro.

Lo scanner per risonanza magnetica Lego® è stato progettato proprio per eliminare alcune delle preoccupazioni e delle incertezze che derivano dall’affrontare questo esame. Scambiando quell’incertezza con un modo positivo e giocoso di conoscere la risonanza magnetica. La Fondazione Lego sta aiutando i bambini a rafforzare la loro fiducia facendogli scoprire il loro supereroe interiore quando la situazione diventa poco divertente. In tutto questo i medici possono ridurre l’uso dell’anestesia sui bambini.

FACT CHECKING
learningthroughplay.com

Silvano Lonardo

Mi occupo di Digital Strategist. Appassionato di Formula 1, Ciclismo, Pallamano e Lego. Insegnante di nuoto e due volte papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio