Lego Speed Champions

Lego festeggia i 60 anni della McLaren

Dalla leggendaria supercar McLaren F1 LM degli anni '90 insieme alla più recente hypercar Solus GT di McLaren

Nell’occasione delle celebrazioni del 60° anniversario McLaren, il produttore di supercar ha collaborato con la LEGO per presentare il primo LEGO Speed Champions che contiene due delle supercar più iconiche del team di Woking: la F1 LM e la Solus GT.

Entrambe le creazioni LEGO rendono omaggio all’innovazione tecnica e al design della McLaren con dettagli autentici come le auto reali, tra cui il colore Papaya Orange della F1 LM, la posizione centrale del sedile di guida e i condotti di raffreddamento.

La Solus GT, nasce da un concetto creato per il mondo virtuale dei video giochi ed anche per questo il suo design è sorprendente; dall’abitacolo centrale all’ala posteriore ad alto carico aerodinamico.

La confezione lanciata per festeggiare i 60 anni dalla la fondazione della McLaren da parte del pilota e ingegnere Bruce è composto di 581 pezzi e all’interno ci sono anche due minifigure con la loro “tuta da gara”.

Un po’ di storia

Nel 1963, il pilota, ingegnere e visionario Bruce McLaren, nato in Nuova Zelanda, fondò in Inghilterra la scuderia che ancora oggi è uno dei nomi di maggior successo nel mondo del motorsport. McLaren è l’unico team ad aver vinto la “Triple Crown of Motorsport” con le vittorie nel Gran Premio di Monaco, nella 500 Miglia di Indianapolis e nella 24 Ore di Le Mans. Negli anni ’60, Bruce stesso presentò la M6GT, la prima supercar McLaren.

Il Gruppo LEGO e McLaren hanno unito le forze per la prima volta nel 2015 e da allora hanno creato sei auto LEGO Speed Champions McLaren e due modelli LEGO Technic McLaren. Per celebrare il 60° anniversario di McLaren ed il lancio del primo double-pack, i designer di LEGO e McLaren si sono recentemente riuniti presso la sede LEGO di Billund, in Danimarca.

La vision

Le parole di Goran Ozbolt, Chief Designer, McLaren Automotive: “Poiché nel 2023 ricorre il 60° anniversario di McLaren e della passione del nostro fondatore per la creazione di supercar all’avanguardia, abbiamo pensato che questa fosse l’occasione perfetta per collaborare con LEGO e celebrare alcune delle nostre più iconiche auto da strada. Abbiamo quindi creato la nostra prima confezione contenente due vetture McLaren, con l’iconica F1 LM e la nostra ultima hypercar da pista, la Solus GT, di cui saranno venduti solo 25 esemplari e che è stata originariamente creata come concept car di un videogioco“.

Questo invece il commento di Christopher Leslie Stamp, Design Manager, LEGO Group: “Il nostro obiettivo è stato quello di ispirare i fan di tutte le età ampliando la linea Speed Champions Collection con modelli sempre più nuovi ed esperienze nuove e uniche. Questo lancio è un ulteriore esempio di un partnership di lunga data“.

La gallery

Dettagli set Lego McLaren

Pezzi: 581
Codice: 76918
Costo: 49,99 €
Data uscita: 01/03/2023
Store: Lego

Lonny

Appassionato di bici da corsa, modellismo e Lego. Insegno nuoto da oltre due decenni e sono due volte papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio