Con anni d’esperienza nella creazione di spazi digitali più sicuri per i bambini, il Gruppo LEGO ha annunciato Play Smart, una nuova serie di linee guida per tutta la famiglia per imparare a giocare in sicurezza online.
Play Smart è stato lanciato in occasione con il Safer Internet Day e come parte dell’impegno del LEGO Group per garantire che tutto il gioco sia sicuro, divertente e stimolante, sia online che offline. La nuova iniziativa offre alle famiglie una semplice guida in 4 passaggi per aiutarle a giocare in modo intelligente e migliorare il benessere online dei bambini.
Viene lanciato contemporaneamente a un nuovissimo mini-gioco di abilità Smart Dash per bambini e a una serie di video con protagonista l’influencer di gioco LoserFruit, che offre ai bambini consigli su tutto, dal bullismo online alla gestione del tempo sullo schermo e alla sicurezza online nel gioco mondo.
“Il mondo digitale può essere un posto fantastico per giocare e imparare, soprattutto per i bambini, ma molti genitori e tutori fanno fatica a parlare con i propri figli della loro vita online. Vogliamo rendere più facile per gli adulti avere le giuste conversazioni con i propri figli quando si tratta di giocare in modo intelligente e stare al sicuro online”, ha affermato Diana Ringe Krogh, Vicepresidente, Responsabilità sociale e coinvolgimento, presso il Gruppo LEGO.
“Gli strumenti che abbiamo lanciato oggi fanno tutti parte della nostra missione di ispirare i costruttori di domani e aiutare i bambini ad apprendere le abilità per rimanere al sicuro, in salute e felici online. I bambini sono al centro di tutto ciò che facciamo, motivo per cui ci dedichiamo a offrire esperienze di gioco creative, educative e sicure per aiutarli a raggiungere il loro pieno potenziale e migliorare il loro benessere, sia online che offline“.
Gioca in modo intelligente (Play Smart)
Progettato per aiutare genitori e tutori ad avviare la conversazione con i loro piccoli giocatori, “Gioca in modo intelligente” è un posto dove trovare consigli per aiutare i bambini ad apprendere buone abitudini digitali in modo che possano divertirsi con un gioco online sicuro, intelligente e più gentile. Inoltre indirizza i genitori e gli operatori sanitari a quattro importanti suggerimenti e trucchi per aumentare la conoscenza della sicurezza online della loro famiglia. I suggerimenti coprono tutto, da come evitare di condividere dettagli privati ed essere cauti con chi giochi, a essere gentili con gli altri e ad adottare una migliore gestione del tempo sullo schermo.
Smart Dash game
Smart Dash è un nuovo gioco per aiutare i bambini a migliorare il loro know-how sulla sicurezza online e rendere Internet un posto più sicuro. Il gioco presenta un set di minifigure LEGO che corrono lungo una pista prima che gli venga chiesto di risolvere sfide sul gioco sicuro, raccogliendo emoji lungo il percorso. Ad ogni step vi verrà posta una domanda sul gioco sicuro: con una risposta giusta otterrete una stella; se sbagliate verrete comunque aiutati continuando comunque il percorso. Il gioco può essere giocato in modalità un giocatore o due giocatori, con quest’ultima è fatta per incoraggiare i genitori o i tutori a giocare e imparare insieme ai propri figli.
I video di LoserFruit
La risorsa Play Smart sarà lanciata insieme a una serie di video in collaborazione con l’influencer di gioco australiano LoserFruit, che illustra come i bambini possono giocare bene online. Nei video, Kathleen Belsten, alias LoserFruit, parla di tutto, dal bullismo online alla gestione del tempo davanti allo schermo e alla sicurezza online nel mondo dei giochi. I video saranno disponibili sul sito LEGO.com/kids.
Dal 2016 per i diritti dei bambini online
In quanto marchio che si occupa di gioco, il Gruppo LEGO Group si è sempre dedicato alla sicurezza, sia che i bambini si impegnino in un’esperienza di gioco fisica o digitale. Come parte del suo impegno per proteggere i diritti dei bambini online e promuovere il loro benessere, la Lego ha introdotto nel 2016 la prima politica sulla sicurezza digitale dei bambini che interagiscono con i prodotti digitali LEGO.
È stato creato insieme all’UNICEF lo strumento “Child Online Safety Assessment” (COSA) per aiutare altre aziende a comprendere e affrontare i diritti dei bambini online.
Questi nuovi strumenti e risorse rientrano nel più ampio programma di cittadinanza digitale del Gruppo LEGO che include:
-
- Costruisci e parla: per supportare le famiglie con un modo giocoso di impegnarsi in conversazioni altrimenti difficili su argomenti di sicurezza digitale mentre giocano con i mattoncini LEGO.
- Doom the Gloom: esperienza che offre ai bambini l’opportunità di esplorare e imparare su come stare al sicuro online attraverso una serie di video interattivi e attività ludiche.
- Gloom Busters: lanciato nel 2022, è il primo videogioco LEGO appositamente progettato con l’obiettivo di aiutare i bambini ad apprendere buoni comportamenti digitali, ad esempio la gentilezza online.
Per ulteriori guide interattive, giochi e attività ludiche progettate per aiutare genitori e tutori a crescere famiglie digitalmente intelligenti, potete visitare il sito: lego.com/sustainability/children/digital-child-safety