Lego Ideas

L’omaggio della Lego a Vincent van Gogh

La LEGO rende omaggio a uno dei più celebri dipinti di Vincent van Gogh svelando il nuovo set “Vincent van Gogh – Notte stellata ”, ideato da Truman Cheng.

Grazie alla piattaforma LEGO Ideas, Truman ha visto il modello prendere vita in collaborazione con il Museo di Arte Moderna di New York (MoMa).

Con questo set possiamo portarci a casa un’inedita versione 3D fatta di mattoncini, dove il pittore olandese raffigurò nel 1889 la vista della sua finestra dal manicomio del Monastero di Saint-Paul de Mausole asylum in Saint-Rémy, in Francia e dove Vincent van Gogh trascorse un anno intero. La Notte Stellata rappresenta tutt’ora una delle opere post-impressioniste più famose al mondo.
Queste le prime dichiarazioni di Truman Cheng: “Trovare trucchi e tecniche per catturare l’aspetto del dipinto originale è stata un’ottima occasione per stimolare la creatività. La pennellata va in molte direzioni sia nella luna che nelle nuvole vorticose, quindi è stato necessario utilizzare mattoncini e inserti LEGO di diverso tipo, come i bracket e le clip”.

Una volta raggiunti i 10.000 voti da parte della LEGO Fan Community il set è passato a Federico Begher, Head Global Marketing, che ha studiato la fattibilità del progetto: “Ciò che rende la Notte Stellata così irresistibile è il lavoro espressivo del pennello e i colori vivaci presenti in tutto il dipinto, che raccontano la storia del sogno eterno dell’umanità. Il design di Truman era di per sé un capolavoro, capace di mostrare quanti diversi elementi e tecniche LEGO potevano essere utilizzate per rappresentare l’iconico dipinto di Van Gogh. Nel Gruppo LEGO, vogliamo ispirare il mondo ad essere creativo, quindi siamo incredibilmente orgogliosi di aver dato vita a questo set in collaborazione con un’istituzione iconica come il MoMA, consentendo ai fan di diventare artisti grazie ai mattoncini, creando e mostrando il proprio capolavoro”.

Il set dal codice 21333 è composto da 2.316 pezzi, misura 28 cm di altezza, 38 cm di larghezza e 12 cm di profondità. Nella scatola anche una minifugure di Van Gogh, completa di pennello, tavolozza, cavalletto e un piccolo dipinto stampato su mattonella.

Il set è perfetto per essere esposto su un mobile o appeso alla parete, grazie agli specifici accessori.

Qualche foto del set Lego Vincent van Gogh

Dettagli del set Lego Vincent van Gogh

Pezzi: 2316
Codice: 21333
Costo: 149,99 €
Data uscita: 01/06/2022
Store: Lego

Silvano Lonardo

Founder di F1world e appassionato di Formula 1, Pallamano e vinili. Mi occupo di Digital Strategist. Blogger, insegnante di nuoto e papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button

Lascia il tuo contributo

Ciao, non vogliamo riempire il tuo monitor di pubblicità, ma questi banner ci aiutano a darvi contenuti di qualità. Se vedi questo messaggio perché hai attivo un sistema di AdBlock che elimina gli annunci pubblicitari.