Lotus E20 – Kimi Raikkonen
La Lotus E20 è stata la monoposto costruita dal Lotus F1 Team, per partecipare al Campionato mondiale di Formula 1 2012.
La vettura è stata presentata il 5 febbraio 2012 a Enstone, Inghilterra, tramite un video diffuso su internet. Il nome E20 si riferisce al fatto che questa è la ventesima vettura costruita nello stabilimento inglese di Enstone (da qui la “E” del nome), contando anche le monoposto realizzate da Toleman, Benetton e Renault F1.
La Lotus E20 è stata realizzata sotto la direzione tecnica di James Allison e del team principal Éric Boullier. È la prima vettura del team dopo il cambio di nome da Renault F1 a Lotus F1 Team, avvenuto alla fine del 2011.
La vettura era motorizzata Renault e ha visto il ritorno dall’ ex campione del mondo Kimi Raikkonen.
Il finlandese soprannominato Iceman, perché freddo in gara e restio a trattare con i media è sempre stato uno specialista dei giri veloci in gara: è attualmente 3º in questa classifica generale, 2º come numero di giri più veloci consecutivi, e 1º insiema a Michael Schumacher come numero di giri veloci conquistati in una sola stagione.
Il modello
Per l’occasione la Minichamps ha prodotto un modello in scala 1/43 della Lotus guidata da Kimi Raikkonen durante la stagione 2012.