24 Ore di Le MansLego Technic

Peugeot e Lego ci portano alla 24 Ore di Le Mans

Dopo aver presentato l’innovativa 9X8 l’anno scorso, il Team Peugeot TotalEnergies si è lanciato in una nuova sfida ingegneristica: ricreare la nuova hypercar ibrida in formato Lego, quindi per gli amanti della serie Technic e appassionati di auto diamo il benvenuto a questo nuovo set dedicato alla Peugeot 9X8 Hybrid Hypercar che il prossimo 10 e 11 giugno prenderà parte alla leggendaria 24 Ore di Le Mans.

La riproduzione, in scala 1:10, riprende la silhouette dell’hypercar, comprese le iconiche luci che contraddistinguono la sua livrea e i ettagli in verde lime. La new entry della storica linea LEGO Technic non sfigura di fronte ad altre realizzazioni simili, misura infatti 50 centimetri di lunghezza, 22 di larghezza e 13 di altezza, così da poter sfoggiare un numero impressionante di dettagli incarnando la passione del marchio francese per la competizione a livelli elevati.

Nel nuovo modello LEGO, il vero motore a quattro ruote motrici è stato semplificato: il propulsore V6 a 7 velocità è collegato alle ruote posteriori, mentre il motore elettrico è collegato alle ruote anteriori.

Questo vero gioiello, nato dalla tecnologia ibrida a basse emissioni, sospensioni evolute e portiere inconfondibili, merita un set di qualità che gli ingegnerei della ditta danese sono riusciti a realizzare utilizzando ben 1.775 pezzi.

Kasper René Hansen, designer del Gruppo LEGO, ha dichiarato a questo proposito: “I nostri due marchi si sono uniti per creare un prodotto che celebra una nuova era di corse e ingegneria ibrida. Ricreare le forme e i dettagli di un’auto così elegante utilizzando gli elementi Lego Technic non è stata un’impresa facile, ma è stato un onore lavorare in modo così creativo con il team Peugeot TotalEnergies su questo progetto. Sono orgoglioso che, insieme, siamo riusciti a costruire l’hypercar in versione Lego Technic.

Dal canto suo Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di PEUGEOT Sport, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra team tecnici e designer: “La nostra collaborazione con il Gruppo LEGO è iniziata nel gennaio 2022, 5 mesi prima del reveal della PEUGEOT 9X8. Ci è voluto un anno per sviluppare l’intero progetto con i team tecnici e di design, permettendoci di trasferire tutti i dettagli tecnologici della PEUGEOT 9X8 sul modello LEGO Technic. Per entrambi i marchi era molto importante creare un modello il più realistico possibile. PEUGEOT, Peugeot Sport e i team LEGO hanno effettuato numerose riunioni sullo sviluppo delle sospensioni e dei sistemi ibridi, che non possono essere replicati solamente dall’osservazione delle foto. Ringraziamo il Gruppo LEGO per questo progetto. Siamo molto orgogliosi e colpiti dal risultato finale, che è più di quanto avessimo potuto immaginare.

Dettagli set Lego

Pezzi: 1775
Codice: 42156
Costo: 199,99 €
Data uscita: 01/05/2023
Store: Lego

Ecco qualche foto

Lonny

Appassionato di bici da corsa, modellismo e Lego. Insegno nuoto da oltre due decenni e sono due volte papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio