Film e documentari

Rallymania Gazzetta dello Sport

Nel 2008 è uscita con la Gazzetta dello Sport; Rallymania la prima opera in 16 DVD dedicata all’epopea del Rally. Dalla Subaru di McRae alla Citroen di Loeb, dalla Celica di Sainz alla Delta di Biasion.
Gare, auto e uomini che sono entrati nella storia tornano in un’opera inedita, insostituibile, destinata a chi sa cos’è la passione per il rally e vuole riaccenderla ogni giorno.

Nel primo DVD Si parlerà di Colin McRae, pilota scozzese amato in tutto il mondo per il suo stile di guida aggressivo e selvaggio, che ha fatto innamorare di questo sport anche Valentino Rossi. La seconda uscita ripercorrerà la storia della Lancia Delta, un auto che ha conquistato un’intera generazione di italiani e ha portato la Casa italiana in vetta al mondo.
Si passerà poi attraverso la rievocazione dell’epopea delle Audi Quattro, la scoperta del fenomeno dei finlandesi, la rivisitazione delle 10 gare più belle del Mondiale e la celebrazione del fuoriclasse dei giorni nostri Loeb.

E ancora, le grandi rivalità, la storia di Sandro Munari e degli altri grandi italiani. Ogni dvd, che si avvale del coordinamento di Ezio Zermiani, contiene indicazioni supplementari riguardo alle innovazioni tecniche adottate sulle auto, che ci vengono illustrate dagli ingegneri Claudio Lombardi e Sergio Limone, e sulla tecnica di guida, con Miki Biasion maestro d’eccezione. Il pilota veneto, campione del mondo nel 1988 e nel 1989, vi guiderà alla scoperta dei segreti della guida delle vetture da rally, che richiedono un approccio totalmente diverso dalle macchine normali e da quelle che gareggiano in pista.

Altri articoli interessanti

Complessivamente l’opera, realizzata in collaborazione con WRC, Rai Trade e Rai Sport, propone circa mille ore di immagini.

Le copertine sono state disegnate dall’amico Andrea Del Pesco.

La gallery

Lonny

Appassionato di bici da corsa, modellismo e Lego. Insegno nuoto da oltre due decenni e sono due volte papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio