Formula 1

Sebastian Vettel è il più giovane campione del mondo

Il 14 novembre 2010, Sebastian Vettel su Red Bull Racing trionfa nel Gran Premio di Abu Dhabi, assicurandosi il suo primo titolo mondiale di Formula 1 in modo drammatico e inaspettato. Partito in pole position, Vettel si ritrova in una situazione favorevole grazie a una serie di eventi e strategie che vedono il suo principale rivale, Fernando Alonso su Ferrari, perdere terreno. Nonostante tutti i pronostici fossero a favore di Alonso, che guidava la classifica piloti fino a quel momento, il risultato finale ribalta ogni previsione, consegnando il titolo a Vettel per soli 4 punti.

Vettel diventa così il più giovane campione del mondo nella storia della Formula 1, a soli 23 anni, battendo il record precedente di Lewis Hamilton per appena sei mesi. Lotta per il titolo fino all’ultimo giro e, grazie anche al modesto settimo posto di Alonso e all’ottavo del compagno di squadra Mark Webber, Vettel riesce a coronare una stagione straordinaria, che lo ha visto conquistare cinque vittorie e sette pole position.

Quella gara ad Abu Dhabi, tuttavia, è ricordata anche per la strategia controversa del muretto Ferrari, che si concentra erroneamente su Webber, lasciando a Vettel strada libera verso il trionfo. Alonso, bloccato per gran parte della gara dietro alla Renault di Vitalij Petrov nel disperato tentativo di guadagnare posizioni, vede sfumare il suo sogno di diventare campione. Sul podio, al fianco di Vettel, salgono anche Lewis Hamilton e Jenson Button su McLaren-Mercedes.

La stagione 2010 è stata un trionfo inaspettato per la Red Bull Racing, che ha anche conquistato il campionato costruttori, segnando la prima vittoria per un team non inglese dal 2007. Con 256 punti totali, Vettel lascia un distacco netto dai suoi avversari e riporta il titolo mondiale a un pilota tedesco, il primo a riuscirci dai tempi di Michael Schumacher.

La vittoria di Sebastian Vettel del 2010 rappresenta l’inizio di una nuova era in Formula 1. Il suo talento e la sua determinazione lo hanno portato a conquistare il campionato più ambito, e il suo primo titolo mondiale è solo l’inizio di una carriera destinata a lasciare il segno nella storia delle corse.

Il modello

Per l’occasione, la Minichamps ha prodotto, in scala 1/43 e in versione limitata, il modello commemorativo del primo mondiale vinto da Sebastian Vettel.

La Gallery

Lonny

Appassionato di bici da corsa, modellismo e Lego. Insegno nuoto da oltre due decenni e sono due volte papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio